Didattica musicale

  • Stampa

INCONTRI DI DIDATTICA MUSICALE INSEGNANTI SCUOLE ELEMENTARI 2012 - 2013

La presente proposta è rivolta al personale docente Scuole Elementari che desidera migliorare le proprie competenze didattiche nell’ambito delle materie musicali attraverso lo scambio collettivo di conoscenze e tecniche specifiche.

Obiettivo del corso è fornire ed affinare le competenze di base al fine di affrontare la didattica delle materie musicali con maggiore consapevolezza e serenità, ovvero scambiare congiuntamente le proprie esperienze di insegnamento: con altri docenti della scuola pubblica e con i docenti del CEM.

L’idea nasce da questi presupposti:

  • da 14 anni collaboriamo con passione con le scuole pubbliche quali “esperti” mettendo a punto una didattica molto pragmatica e innovativa improntata sui brani di Musica Leggera;
  • da 20 anni riceviamo richieste da parte di maestre che desiderano approfondire la propria conoscenza musicale in quanto “non si sentono sicure” e tranquille nell’insegnare musica al bambini ma al contempo hanno una grandissima esperienze di didattica, esperienza che si può mettere a frutto anche con le materie musicali se opportunamente gestiti gli eventuali dubbi tecnici.

Negli incontri affronteremo anche alcuni dei metodi didattici CEM che sotto percorriamo e sintetizziamo brevissimamente:

“LA CASA MUSICALE”

Corso di avviamento alla musica per le prime classi delle scuole elementari

Nella casa musicale (corrispondente al pentagramma)...

...vivono 5 personaggi Don, Re, Micio, Farfallina e Sole, con dialoghi sonori, scenette teatrali, disegnando la loro posizione nella Casa Musicale, accompagnandoli nelle loro avventure di giorno e di notte i bambini impareranno i concetti di note musicali, pentagramma, altezza del suono, scala musicale, frase musicale, melodia... giocando con la musica.

E’ il primo corso a far uso della trasposizione del nome della nota musicale in personaggi che vivano storie coerenti e realistiche con la loro posizione sul rigo musicale e con il loro ruolo di personaggi (tutti gli altri corsi e le decine di metodi pubblicati sino ad oggi hanno dondoli, remi, mignoli… che fanno uso di una elementare coincidenza di sillaba).

Durante il corso si canteranno filastrocche e canzoni con le note, ci si eserciterà con i ritmi, una delle ultime fasi di lavoro prevedera’ altresi’ la costruzione di strumenti musicali a percussione (attraverso l’uso di materiale riciclato) che verranno utilizzati per sonorizzare la casa musicale, si inventeranno storie e canzoni con i personaggi della casa musicale.

“DOLCE FLAUTO”

Applicazioni sul flauto dolce per le classi III IV V scuole elementari

Ai concetti teorici vengono costantemente affiancati esempi tratti da brani di musica classica e moderna, eseguiti prima solamente con il flauto (melodie), e successivamente con il supporto armonico della tastiera o di una base musicale.

Vedremo insieme il percorso didattico per l’insegnamento pratico del flauto dolce e della teoria musicale a livello elementare (primi valori, note, posizioni specifiche)...

 

Il corso è GRATUITO e si svolgerà ad inizio anno 2012-2013.

Vorremmo però già oggi pianificare potenziali presenze e vedere insieme il livello e le necessità dei partecipanti in modo da suddividere gli incontri in “gruppi di lavoro” omogenei per tali parametri onde realizzare una organizzazione performante.