Fra le principali attività del CEM troverete la MUSICA DI GRUPPO.
La particolare attenzione verso il “suonare insieme” è dettata dalla ferma convinzione che il contesto di gruppo (band, ensamble, orchestra) sia il luogo dove il musicista esprime la sua arte in relazione agli altri e pertanto comunica “collettivamente” e “coordinatamente” con i colleghi ad un superiore livello di espressione artistica.
Suonare con gli altri presuppone:
“perfezionare i brani studiati con l’insegnante durante i corsi di Musica Leggera”;
“saper perfettamente la propria parte“;
“saper suonare perfettamente a tempo”;
“relazionarsi in gruppo per il raggiungimento di un obiettivo collettivo”;
“conoscere e apprezzare gli altri come musicisti e amici”;
“compiere i primi passi nel suonare in pubblico, convivere e gestire i relativi impegni emozionali”;
“saper seguire regole di ordine e gerarchia in presenza di un maestro oppure saper seguire regole di condivisione democratica in caso di band “ etc...
Inoltre la musica di gruppo è stimolo al perfezionamento personale in vista appunto delle numerose prove e concerti che durante l’anno caratterizzano l’attività del CEM.
Musica di Gruppo CEM Band è un corso integrativo rivolto agli associati CEM che frequentano i Corsi di Musica Leggera.
Nella pratica trenta/quaranta allievi CEM (tastiere, chitarre, basso, fiati, batteria) organizzati in Big Band (chiamata CEM Band) eseguiranno, seguiti da un maestro, brani di musica leggera appositamente arrangiati.
Ecco alcuni titoli tratti dal corso 2010-2011
Flashdance - Inno d’Italia - Smoke on the water (Deep Purple) - Star Wars colonna sonora - Eye of the tiger (Survivor) - The Final Countdown (Europe) - Il ballo del qua qua - Inno alla gioia (Beethoven) - L’Amour Tojour (D’Agostino) - I Colori (Mozart) - Certe Notti (Ligabue) - Knockin’ on Heavens’ Door (Guns and Roses) - The Wall (Pink Floyd)...
Il corso è suddiviso in due livelli di difficoltà in base all’età e alla preparazione degli allievi.
Le lezioni vengono mediamente fatte ogni due settimane come da Calendario Prove pubblicato sul sito e affisso nelle bacheche.
Al corso vengono poi abbinati i numerosi Concerti dal vivo che vengono organizzati nelle varie sedi in occasione di festività locali oppure come saggi di fine anno.
Durante i concerti vi sarà anche ampio spazio per le esibizioni solistiche degli allievi che abbiano raggiunto un buon livello di preparazione.