Offre agli alunni gli elementi di base necessari per muoversi all’interno di semplici brani in modo consapevole, conoscendo limiti e pregi del proprio strumento.
Ai concetti teorici vengono costantemente affiancati esempi tratti da brani di musica classica e moderna, eseguiti prima solamente con il flauto (melodie), e successivamente con il supporto armonico della tastiera o di una base musicale.
Ad ogni livello corrisponde un anno scolastico, se il monte orario sarà di 10 ore la fase B del primo livello potrebbe essere studiata nell’anno successivo (dipenderà molto dal “ritmo”di studio e partecipazione di ogni singola classe).
Il progetto, se seguito con costanza e impegno, e se realizzato nel suo programma triennale, sarà di grande aiuto nell’affrontare i corsi di educazione musicale dei livelli scolastici superiori (risulteranno semplicemente un ulteriore approfondimento).
L’apprendimento semplice e precoce dei concetti di base della Musica offre inoltre la possibilità di scoprire ragazzi dotati di particolare interesse e talento.
Alleghiamo di seguito l’intero percorso per il triennio:
Quanto sopra e le esercitazioni verteranno sull’apprendimento ed esecuzioni di alcune melodie semplici:
- inno alla gioia; - tanzen; - sonata al chiaro di luna;
- jingle bells; - oh when the saints go marchin’;
- fra martino; - i colori (Mozart)
Al raggiungimento dei sopraindicati obiettivi sarà possibile procedure ai seguenti punti della fase B (qualora non fosse possibile raggiungere il completare il corso per motivi di orari/classe i seguenti punti verranno eseguiti nel corso secondo livello):
In prosecuzione al Primo livello (nel successivo anno scolastico) si potranno affrontare gli argomenti di seguito esposti:
Al completamento del corso, nell’anno scolastico successivo, si potranno affrontare gli argomenti del terzo livello che consentiranno agli allievi di raggiungere una preparazione ottimale per affrontare lo strumento nelle scuole medie: