Laboratorio disco - dance pop

  •         A chi è rivolto ?

a chi abbia raggiunto un livello medio di preparazione individuale  e   voglia approfondire le proprie conoscenze musicali e migliorare la capacità di gestirsi e suonare in gruppo DISCO-DANCE

Il laboratorio è unostimolante viaggio musicale per potenziare la tua espressività musicale in equilibrio fra tecnica ed emotività, seguiti da un esperto e qualificato insegnante che creerà appositi arrangiamenti strumentali e vocali  atti ad  esaltare le capacità del singolo e del gruppo.

  •          Argomenti del corso

- Analisi del suono attraverso la spiegazione dei principali effetti per chitarra – basso (distorsore,  overdrive,  delay, chorus ...), tastiere (uso di tecniche e timbriche disco) e sintetizzatori (conoscere il funzionamento di base di un synth), come modificare un suono e concetti base: cutoff, risonanza e altri effetti basilari.

- Uso del vocoder sulla voce, conoscere il funzionamento di una drum-machine per sviluppare una base ritmica.

- Come funziona e si regola un amplificatore, un mixer, un impianto voce....e tecniche di amplificazione strumentale e vocale. Come si amplifica una batteria, regolazione dei microfoni e degli impianti.

-  Analisi dei vari generi,  gruppi o stili di musica Disco – Dance e Musica Pop. 

- Esercitazioni ed applicazioni pratiche in Band (cantante, chitarristi, tastieristi, bassista, batterista), esercitazione nel creare arrangiamenti e adattamenti alla propria formazione musicale.

  •          Svolgimento della lezione:

Il gruppo (max 8 allievi) composto da batteria, basso, chitarre, tastiere, voce, sotto la guida dell’insegnante suonerà e studierà alcuni famosi brani disco e dance ricercando, nella pratica, gli argomenti sopra elencati.

  •       Obiettivi musicali

-        Perfezionare la conoscenza delle tecniche musicali  sul proprio strumento.

-       Interazione musicale e sperimentazione delle dinamiche musicali di gruppo, imparare a suonare inuna band, conoscenza del repertorio pop e disco.

       Favorire la conoscenza di musicisti e la nascita di gruppi musicali fra gli allievi del CEM.

   Aumentare la preparazione musicale personale  e incentivare la partecipazione degli allievi ai concerti CEM  inserendo in scaletta brani eseguiti dai partecipanti al Laboratorio Disco-Dance Pop.

  •        Obiettivi educativi
  • Sviluppare della propria competenza inventiva ed espressiva
  • Accrescimento della capacità di stare con gli altri, di socializzazione e comunicazione
  • Accrescimento dell’autostima
  • Crescita della maturità emotiva

Durata:                        10 lezioni di 1h e 30 cad – tot 15 ore - (1 lezione ogni 3 settimane)

Luogo:                         CEM Castagnito

Orario:                         in orario serale o preserale (indicativamente 19.30/21.00)

Età indicativa:             aperto dai 14 ai 20 anni (si creeranno gruppi omogenei per età).

 

Insegnante Stefano Gianotto  (nato il 04/04/1977) compositore, polistrumentista (chitarra, tastiere, basso, sintetizzatori, percussioni), cantautore. Esperienze pluriennali in band di generi diversi:  dal metal, al rock al reggae al funk/blues fra le quali: Nemesis, Sonar, Malaweeda, Micapungo (vedi sotto). Esperto in hard disc recording (computer technology, plugins, vst), editing del suono, fra le esperienze di studio citiamo  “Forme della poesia per musica” con Roberto Vecchioni; vanta esperienze varie in ambiente di incisione.  Laureando al DAMS di Torino. Collaboratore da anni presso il CEM in qualità di insegnante di Chitarra elettrica e chitarra.