Il corso MODERN ORCHESTRA è stato appositamente studiato per le scuole medie e superiori, per dare la possibilità a tutti i ragazzi, a costi molto contenuti, di poter instaurare con la musica e il “fare musicale” una relazione di crescita culturale, personale, esperienziale.
I corsi prevedono due ore di lezione individuali e collettive a settimana in cui ogni ragazzo ha la possibilità di imparare a suonare il proprio strumento preferito e applicarsi in musica di gruppo in una vera e propria Moderna orchestra musicale.
Si offre un approccio pragmatico, che dia sin dalle prime permette di eseguire brani (secondo un programma didattico graduale) e di vivere l’esperienza musicale come attività di gruppo. I libri di testo, forniti dal CEM (metodo CEMusica) sono ricchi di brani musicali di musica leggera appositamente arrangiati, nonché di spunti descrittivi e didattici che alimentano la fantasia degli allievi e la loro capacità di espressione.
Al libro di testo sono abbinati supporti multimediali che contengono la registrazione delle basi musicali di molti brani del libro.
Scopo principale del progetto MODERN ORCHESTRA è la diffusione tra i giovani della pratica musicale e, in prospettiva, la richiesta di musica.
Il progetto offre una proposta ricca e articolata di esperienze musicali attraverso lo studio della “propria musica” e della musica “ascoltata e cantata” tutti i giorni.
Oltre agli obiettivi formativi e didattici musicali il CEM Modern Orchestra si pone importanti obiettivi educativi: suonare in gruppo significa imparare a condividere la musica nel rispetto dei ruoli che ogni musicista ricopre nel gruppo, capire l'importanza ed il senso del gruppo, rispettarne le regole, seguire la direzione del maestro etc...
E' un'esperienza che aiuta a sviluppare e a manifestare la propria creatività superando le proprie inibizioni e timidezze e liberando la propria personalità, la propria fantasia.
Inoltre il grande obiettivo “pratico” del progetto e’ quello di creare una vera e propria orchestra, la MODERN ORCHESTRA della vostra scuola che potrà allietare e vivacizzare ogni momento pubblico e collettivo che si terrà presso il vostro istituto in occasione delle festività (Natale ad esempio) o di ricorrenze di calendario (inizio anno, festa di fine anno, presentazione delle scuola ai genitori etc...) o di scambio con altre scuole e altre iniziative simili.